Cosa si intende con Carico Uniformemente Distribuito (C.U.D.)? In una struttura Cantilever come vengono calcolati interasse delle colonne e portata delle mensole?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza

Distribuzione ottimale del carico sulle mensole

Fimat Italia progetta e installa soluzioni su misura per sfasciacarrozze e autodemolitori; scaffalature industriali, contenitori metallici e tutto quello che occorre per rispondere alle esigenze del settore e agli obblighi di legge.

Le scaffalature, come qualsiasi altro strumento di lavoro, devono essere sottoposte a controlli regolari per assicurarne le condizioni ottimali di utilizzo. L'usura o un danneggiamento accidentale può limitarne l’utilizzo  o costituire un pericolo per la sicurezza dei lavoratori e delle merci. Per legge il Responsabile della Sicurezza delle Strutture di Stoccaggio (PRSES) è la figura deputata all'interno dell'azienda a provvedere a questo tipo di attività o ad attivarsi per trovare le migliori soluzioni perché vengano attuate da collaboratori o fornitori esterni.  Il Responsabile della Sicurezza delle Strutture di Stoccaggio sarà il riferimento aziendale per segnalazioni o controlli quotidiani e per formazione e procedure destinate al mantenimento e all'integrità delle scaffalature stesse.

UPDATED - Con la Legge di Stabilità 2018 è stato rinnovato il super ammortamento del 140% fino alla fine del 2018. Le modalità di fruizione restano le stesse, chiamaci per avere un preventivo o una consulenza gratuita.

Fino al 31 dicembre 2018 gli investimenti in beni strumentali per la vostra azienda possono essere dedotti al 140% del costo fiscalmente ammortizzabile.

Le scaffalature cantilever vengono create su misura per ogni nostro cliente con dimensioni personalizzabili e portate adeguate a sostenere anche carichi elevatissimi.

I magazzini automatici sono la soluzione ideale per la gestione di referenze omogenee. Le operazioni di deposito e prelievo sono automatizzate e gestite tramite trasloelevatori, carrelli elevatori computerizzati che lavorano in spazi ristretti anche a grandi altezze e ad altissima velocità. I magazzini automatici possono svilupparsi anche in profondità con l’utilizzo di satelliti radiocomandati.

I magazzini satellitari sono portapallet senza corridoi strutturati in profondità e serviti da satelliti o piattaforme radiocomandati che spostandosi su appositi binari movimentano le merci nei tunnel della struttura. 

L'industria alimentare è uno dei settori nei quali il portapallet può essere la risposta ideale alle esigenze di logistica quotidiana. La non uniformità delle misure di unità di carico e le esigenze di rifornimento e approvigionamento regolare richiedono scaffalature configurabili in maniera semplice e ricche di accessori.

ACCESSORI E PERSONALIZZAZIONI

Rompitratta a slitta - Rompitratta barella - Rompitratta box - Piani in lamiera - Piani in rete - Piani in legno - Porta fusti - Porta bobine - Traverse per portacavi

Le scaffalature portapallet possono essere completate da accessori e personalizzazioni per renderle idonee alle esigenze del cliente. 

Fimat Italia fornisce magazzini verticali dotati di sistema antsismico di ultima generazione. La soluzione che proponiamo è il risultato di anni di ricerca e sviluppo, di test approfonditi e simulazioni di laboratorio e si propone come risposta innovativa e di alto livello alle necessità di salvaguardare l'incolumità dei lavoratori, l'integrità delle merci stoccate, assicurando al contempo una pronta ripresa delle attività dopo un evento sismico.

Fimat Italia è in grado di fornire scaffalature antisismiche di ogni tipo, corredate a richiesta di relazione di calcolo eseguita da un ingegnere certificato.
Grazie all'esperienza dei nostri tecnici siamo in grado di offrire valide soluzioni anche per impianti esistenti. Rendere antisismiche scaffalature già montate può infatti essere un lavoro oneroso e non sempre conveniente, da valutare con attenzione. Questo sarà il nostro primo intervento, una attività di consulenza e di affiancamento perché possiate scegliere la soluzione più conveniente e funzionale alle vostre esigenze.
Le scaffalature che forniamo non hanno una scadenza
Ovviamente come ogni strumento di lavoro anche le scaffalature sono sottoposte a sollecitazioni e usura che, tuttavia, possono essere agevolmente gestite tramite buone pratiche di utilizzo e una corretta manutenzione.

I soppalchi industriali in carpenteria rappresentano una soluzione pratica e funzionale per ampliare la superficie utile aziendale. Oggi vi proponiamo due soluzioni progettate e realizzate da Fimat Italia.